Barabba il Predicatore
Quello di Barabba il Predicatore è un è un progetto che ha visto la luce nel 2015, in occasione di A cena con i Bizantini, rievocazione storica bizantina, che si svolge a Crecchio in provincia di Chieti.
Per la realizzazione di questo personaggio e della sceneggiatura ci siamo avvalsi della progettazione, regia e coordinamento scientifico di Giuseppe Valentini.
Barabba è un Eremita (un Anacoreta, se in contesto bizantino) itinerante che mendica ed esorta i visitatori al pentimento e alla conversione.
La performance può essere impostata in due modalità, una più “rigorosa”, focalizzata sull’interpretazione e sul realismo, ispirata alle fonti ed una più “goliardica” con battute spiritose e un’interazione più accentuata con i visitatori.
Negli eventi in cui la permanenza media dei visitatori è lunga, può essere impostata in maniera più rigorosa per le prime ore, per poi passare alla versione più goliardica per quelle successive, oppure alternando le due modalità durante la giornata.
A integrazione della performance itinerante c’è anche la possibilità di allestire un’ambientazione a tema, una sorta di “cella”, in cui l’eremita medita, prega, dorme e consuma i pasti.
FOTOGALLERY DI APPROFONDIMETO
- Mercato Medioevale 2022 – Castel di Casio (BO)
- Cena con i Bizantini 2022 – Crecchio (CH)
- Rievocazione Storica Pomposia Imperialis Abbatia 2019 – Pomposa (FE)
- Rievocazione Medioevale 2019 – Castel di Casio (BO)
- Usi & Costumi 2018 – Ferrara (FE)
- Rievocazione Medioevale 2018 – Castel di Casio (BO)
- Cena Medioevale 2018- Guardiagrele (CH)
- Cena con i Bizantini 2018 – Crecchio (CH)
- Rievocazione Medioevale 2017 – Castel di Casio (BO)
- A Cena con i Bizantini 2016 – Crecchio (CH)
- A Cena con i Bizantini 2015 – Crecchio (CH)
- Apparato iconografico di riferimento
Scarica la cartolina di presentazione>>